Chi, come me, svolge la professione di psicologa si sente spesso ripetere una domanda: “che differenza c’è tra psicologa, psicoterapeuta e psichiatra”?
È una domanda pertinente e molto sensata, specie in chi per la prima volta sente di aver bisogno di un supporto per affrontare una situazione di disagio e cerca gli strumenti più adatti per ritrovare serenità e benessere.
Di cosa si occupa lo psicologo?
Lo psicologo è una figura professionale sanitaria che si occupa del benessere psichico e psico-fisico della persona.
Si diventa psicologi dopo una laurea magistrale di 5 anni in psicologia, un anno di tirocinio di 750 ore e l’iscrizione all’albo professionale.
Esistono figure affini allo psicologo come il counsellor, il life-coach e il mentor. È importante sapere che queste qualifiche sono tutte ricomprese nella figura dello psicologo.
Se è vero che un bravo psicologo è anche un bravo counsellor, coach o mentor, può non essere vero il contrario perché, di fatto, queste tecniche senza una solida base di conoscenze e studi di psicologia risultano spesso incomplete.
Le competenze dello psicologo sono molto ampie. In generale, si dividono in tre macro aree: diagnosi, abilitazione-riabilitazione-sostegno, valutazione. Si tratta di attività che richiedono conoscenze e abilità precise come quelle del colloquio anamnestico e psicodiagnostico, la somministrazione di strumenti osservativi, la definizione di obiettivi e la progettazione per il loro raggiungimento, il counselling di coppia, individuale e organizzativo.
Lo psicologo non è specializzato in psicoterapia e non prescrive farmaci.
Che differenza c’è tra psicologo e psicoterapeuta?
Lo psicoterapeuta è uno psicologo che si è specializzato in psicoterapia. È un percorso di 4 anni durante il quale ha acquisito conoscenze e strumenti ancora più ampi.
Si occupa di problematiche complesse come traumi, nevrosi gravi, lutto e perdita e interviene con un approccio psico-educativo in quei casi in cui varie forme di psicosi -opportunamente compensate dai farmaci prescritti dallo psichiatra-lo consentano.
Cosa fa e cos’è uno psichiatra?
Essere psichiatra, invece, significa aver conseguito la laurea in medicina e una specializzazione post lauream della durata di 5 anni. In quanto medico, può prescrivere farmaci. Lo psicologo e lo psicoterapeuta non possono prescrivere farmaci.
Psicologo, psicoterapeuta e psichiatra sono tre professioni sanitarie con molti punti di contatto, ma anche con differenze sostanziali.
Un colloquio orientativo è sempre fondamentale per scegliere con cura il professionista di riferimento